Evento inaugurale Progetto Lettura ad alta voce

Il giorno 5 settembre alcuni insegnanti del CPIA Biella-Vercelli hanno partecipato,  all’evento inaugurale del progetto di sperimentazione “Lettura ad alta voce”, promosso dall'Associazione Città dell’Educazione della Fondazione San Paolo di Torino,  che si è svolto presso l'Istituto Cavour di Vercelli.

Il progetto si propone di promuovere la pratica della lettura ad alta voce come strumento educativo per lo sviluppo linguistico, cognitivo e sociale di bambini, ragazzi e adulti.

L’evento è stato guidato dai formatori Dott. Federico Batini, professore associato dell’Università di Perugia, e Dott.ssa Martina Evangelista, esperta di pratiche narrative per la formazione in ambito socio-educativo e direttrice di Associazione Pratika.

Molti i docenti coinvolti, che hanno partecipato con grande interesse. È solo l’inizio di un percorso che durerà un intero anno scolastico, e che prevede una prima fase di formazione per i docenti e, a seguire, attività in classe con gli studenti.

Il progetto coinvolge diversi Istituti Comprensivi di Vercelli e il CPIA, ma si estende anche ad altre province del Piemonte e della Liguria: Torino, Vercelli, Savona e Genova.

Un’occasione importante per crescere insieme e diffondere la passione per la lettura!

Ultima revisione il 07-09-2025