STEP BY STEP (2021-22)

Il nostro istituto CPIA Biella - Vercelli è stato vincitore di un progetto Erasmus+ - Azione KA1 - Sezione degli Adulti.

L’azione KA1, alla quale abbiamo partecipato, è rivolta alla mobilità individuale ai fini dell’apprendimento. Alcuni dei risultati previsti sono i seguenti:

• miglioramento delle competenze in relazione ai profili professionali selezionati;
        • miglioramento della qualità del lavoro e delle attività a favore degli studenti;
        • miglioramento della comprensione delle diversità sociali, linguistiche e culturali;
        • miglioramento delle opportunità di sviluppo professionale;
        • miglioramento delle competenze nelle lingue straniere;
        • aumento delle capacità di operare a livello UE o internazionale;
        • rafforzamento della cooperazione con altri paesi;
        • progettazione di attività efficaci per il benessere della comunità.

Il nostro progetto, STEP BY STEP, presentato nel febbraio 2020 è stato approvato in luglio 2020 e ha previsto la partenza di dodici persone per due tipologie di corsi diversi:

• corsi di lingua inglese tra Cipro e Dublino;
  • corso di sensibilizzazione su migrazione, razzismo, discriminazione, culture e diversità, con strategie rivolte agli insegnanti che si trovano ad avere classi plurilingue, a Borgarnes (Islanda), argomento
    fondamentale per il nostro tipo di scuola: ad esso parteciperanno quattro persone, con conoscenza pregressa della lingua inglese.

Con la partenza di Cipro ad aprile 2022, si è conclusa l’esperienza Erasmus + per il Cpia Biella Vercelli. Il progetto STEP BY STEP, partito a rilento per colpa della pandemia, ha permesso a dodici fra docenti, Dirigente e personale ATA, di viaggiare verso varie mete europee per aggiornarsi, approfondire, imparare e conoscere nuovi colleghi, nuove culture e nuove realtà.
Tutti i partecipanti hanno manifestato soddisfazione riguardo al progetto e ai corsi scelti e hanno avuto modo di acquisire nuove competenze spendibili nel nostro Istituto, migliorando la didattica e l’interazione con i nostri studenti, per la stragrande maggioranza stranieri.

viaggio a dublino viaggio in islanda