CPIA BIELLA - VERCELLI

Centro Provinciale Istruzione degli Adulti

Il nostro istituto CPIA Biella - Vercelli è vincitore di un progetto Erasmus+ - Azione KA1 - Sezione degli Adulti.

Il programma Erasmus+ offre a persone di ogni età la possibilità di sviluppare e condividere conoscenze e competenze presso istituti e organizzazioni di diversi paesi.

Le opportunità offerte dal programma Erasmus+ interessano un'ampia gamma di organizzazioni, tra cui università, istituti di istruzione e formazione, centri di ricerca e imprese private.

L’azione KA1, alla quale stiamo partecipando, è rivolta alla mobilità individuale ai fini dell’apprendimento. Alcuni dei risultati previsti sono i seguenti:
- miglioramento delle competenze in relazione ai profili professionali selezionati;
- miglioramento della qualità del lavoro e delle attività a favore degli studenti;
- miglioramento della comprensione delle diversità sociali, linguistiche e culturali;
- miglioramento delle opportunità di sviluppo professionale;
- miglioramento delle competenze nelle lingue straniere;
- aumento delle capacità di operare a livello UE o internazionale;
- rafforzamento della cooperazione con altri paesi;
- progettazione di attività efficaci per il benessere della comunità.

Il nostro progetto, STEP BY STEP, presentato nel febbraio 2020 è stato approvato in luglio 2020 e prevede la partenza di dodici persone (dieci docenti e due non docenti) per due corsi diversi:
- in Scozia (Edimburgo) per una settimana intensiva di un corso di lingua inglese a cui parteciperanno otto persone;
- in Islanda (Borgarnes) per un training di sensibilizzazione su migrazione, razzismo, discriminazione, culture e diversità, con strategie rivolte agli insegnanti che si trovano ad avere classi plurilingue, argomento fondamentale per il nostro tipo di scuola: ad esso parteciperanno quattro persone, con conoscenza  pregressa della lingua inglese.
Le diverse partenze sono per ora previste nei mesi da febbraio a giugno 2021 e prevedono la presenza di due persone alla volta.
La commissione è in attesa di poter conoscere gli sviluppi epidemiologici per poter formalizzare le partenze dal prossimo febbraio 2021.

viaggio a dublino               viaggio in islanda