CPIA BIELLA - VERCELLI

Centro Provinciale Istruzione degli Adulti

Cos’è il CPIA

Il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) è una scuola statale che offre percorsi di istruzione rivolti ai cittadini italiani e stranieri in età adulta o ai minori con più di 16 anni.

Il nostro CPIA, che unisce le sedi di Biella e Vercelli, fa parte della rete regionale dei CPIA del Piemonte ed è uno degli 11 CPIA Interprovinciali italiani (è nuova Istituzione autonoma con Deliberazione della Giunta Regionale 29/12/2014 n. 32-846 della Regione Piemonte).

La scuola offre in sintesi:

- corsi di alfabetizzazione e lingua italiana
- percorsi istruzione di 1° livello (ex scuola media)
- corsi di ampliamento (informatica di base, inglese, musica, sport,..)

Anche grazie al progetto europeo Petrarca, le attività vengono svolte in diversi punti di erogazione sul territorio, tra cui le case circondariali di Biella e Vercelli.

Da diversi anni la popolazione di iscritti supera le 1000 unità annue, di cui oltre l’80% sono stranieri.

Per maggiori informazioni:

Dossier CPIA
Linee guida per il passaggio ai CPIA (DI 12 marzo 2015)