PREMIO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa innovativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale.

Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche, anche attraverso gruppi di studenti del secondo ciclo, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.

Il Premio ha finalità di favorire lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica digitale innovativa, facendo emergere i migliori progetti di scuola digitale, previa competizione a livello locale (provinciale e/o territoriale), regionale e nazionale.

Premiazione il 20 febbraio 2020.

Saluti Ministro Azzolina CPIA Biella Vercelli

Con il progetto "Beat Dentro", il CPIA Biella.-Vercelli, vince il PREMIO SCUOLA DIGITALE della provincia di Biella. Premiazione il 20 febbraio 2020.

BEAT DENTRO: musica elettronica con software open source LMMS

Presso la Casa Circondariale di Biella sono presenti PC di recupero con installato il sistema operativo open source Sodilunux. Con Marco Perino, ingegnere del suono e senior in produzione e post produzione audio, è nata l’idea di lavorare sulla produzione di brani di musica elettronica con l’applicazione LMMS, l’UNICA installabile sui PC presenti. E’ nato un CD BEAT DENTRO e la pubblicazione su SoundCloud (soundcloud.com/beatdentro)