SPORT

 

SEDI di BIELLA

CORSI VARI DI GINNASTICA - ANNO SCOLASTICO 2019/20

Durata: dai primi di Ottobre a fine Maggio per due volte a settimana della durata di 1h30’ a seduta.

Durata: dai primi di Ottobre a fine Maggio per due volte a settimana della durata di 1h a seduta.

Durata: dai primi di Ottobre a fine Maggio per due volte a settimana della durata di 1h a seduta.

Durata: dai primi di Ottobre a fine Maggio per una volta a settimana della durata di 2h.

 

L'attività motoria in generale determina effetti positivi legati all'incremento delle capacità motorie: forza, rapidità, equilibrio, al calo ponderale cioè alla riduzione di peso e anche al mantenimento/miglioramento della flessibilità a carico dell'apparato locomotore; è un "farmaco naturale" non solo per la prevenzione di patologie dell'apparato cardiovascolare (ad esempio l’ipertensione arteriosa), ma anche dell'apparato osteomuscolare e dei dismorfismi/paramorfismi del rachide.

L’attività fisica per l’anziano è di fondamentale importanza sia dal punto di vista fisico-motorio, sia dal punto di vista psicologico-sociale (se eseguita in gruppo).

Per quanto riguarda il primo punto la ginnastica è un ottimo aiuto contro l’indebolimento e la degenerazione dell’organismo grazie ad esercizi mirati e specifici per migliorare la funzionalità del proprio corpo e per avere una più forte consapevolezza di esso e delle sue potenzialità. L’attività fisica inoltre, se eseguita in gruppo, non può che avere un ulteriore beneficio nella società che l’individuo recupera grazie al rapporto con gli altri.

Per ottimizzare tutti gli effetti si dovrebbero creare gruppi di ginnastica misti con individui di età diversificate, seppur vicine tra loro, per non far sentire l’anziano emarginato e per aiutarlo ad entrare in contatto con persone diverse in un momento della vita in cui il rischio di isolamento e di solitudine possono diventare un limite molto grande fino a diventare ostacoli insormontabili.

L'avanzare dell'età non è una buona scusa per non svolgere attività fisica, al contrario, fare della ginnastica è un ottimo modo per sconfiggere o prevenire i primi sintomi della vecchiaia.

Il gruppo del cammino migliora il funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio attraverso un esercizio aerobico che viene adattato ai singoli soggetti attraverso la formazione di gruppi omogenei , rinforza e preserva le articolazioni e tonifica nella sua totalità le varie parti del corpo.

Nelle lezioni vengono fatti eseguire esercizi che migliorano la coordinazione e la flessibilità articolare, il trofismo muscolare (soprattutto degli arti inferiori) seguiti da un’attività aerobica di camminata.

Il pilates migliora la postura correggendo gli squilibri presenti nell’apparato muscolo-scheletrico, fonte di dolori e disturbi che vanno dal mal di schiena alla cervicale, passando per molti altri fastidi, a rischio di sviluppare vere e proprie patologie (sciatalgie, scoliosi, lordosi, cervicalgie, etc.).

Spesso le spalle sono ricurve e il capo non allineato con esse, la testa ricurva in avanti, l’addome è rilasciato, i pesi sbilanciano la colonna vertebrale oppure le vertebre sono schiacciate per molte ore stando seduti al PC.

Nelle lezioni vengono fatti eseguire esercizi che modificano e rettificano le posture errate (tra cui quelli per la schiena, per la postura del collo, per la flessibilità articolare e delle vertebre, per la zona lombare e per la corretta postura delle spalle) e che migliorano la rigidità muscolare, che favorisce una postura incurvata in avanti.

Inoltre, si lavora anche sull’equilibrio e la coordinazione dei movimenti, per apprendere quali siano le posizioni corrette da assumere in ogni azione quotidiana.

La ginnastica dolce migliora la circolazione, rinforza e preserva le articolazioni, aumenta l’equilibrio fattori questi da non trascurare non solo durante la vita di tutti i giorni, ma soprattutto con l'avanzare dell'età.

Nelle lezioni vengono fatti eseguire una serie di movimenti leggeri, spiegati passo per passo, indirizzati ai soggetti più maturi, ma non solo a loro, utili a migliorare la circolazione e a rinforzare le articolazioni, aumentando la trofia cioè il tono muscolare.

Un altro aspetto importante è legato alla prevenzione dell'ipocinesi cioè del naturale rallentamento dei movimenti con l’avanzare dell’età e delle cadute migliorando con la ginnastica l'equilibrio sia statico sia dinamico.

La preparazione atletica rinforza e preserva la muscolatura e le articolazioni, migliora la coordinazione attraverso una serie di esercizi a carico naturale.

Nelle lezioni vengono proposti esercizi da svolgere singolarmente o a coppie, con l’utilizzo di piccoli attrezzi, di intensità crescente utili a migliorare il trofismo, la forza e la coordinazione della muscolatura nel suo insieme. Queste esercitazioni sono rivolte a tutti gli sportivi che intendono migliorare le loro prestazioni nello sport praticato.

Il potenziamento muscolare aumenta la forza e il trofismo muscolare, migliora la coordinazione mediante una serie di esercizi con sovraccarico.

Nelle lezioni vengono proposti esercizi utili a migliorare il trofismo, la forza e la coordinazione della muscolatura nel suo insieme.

 

SEDI di VERCELLI

Presso la palestra dell’Istituto “Rosa Stampa”di Vercelli sono attivi  corsi modulari di GINNASTICA DOLCE.

L’attività è indicata a tutte le persone che vogliono migliorare le proprie capacità motorie.

L’obiettivo è quello di migliorare la mobilità articolare, la coordinazione, l’equilibrio, e il potenziamento muscolare di tutti i distretti corporei.

Gli orari dei corsi sono i seguenti:

Martedì 17:00-18:00 e 18:00-19:00

Giovedì 17:30-18:30 e 18:30-19:30

 

PER ISCRIVERSI